DEPOSITATO IL PROGETTO DEFINITIVO DELLA NUOVA ARENA

Cantù, 23 dicembre 2021 – L’Associazione Temporanea di Imprese composta da Cantù Next S.p.A, Bennet S.p.A., Nessi & Majocchi S.p.A e Consonni S.r.l. ha iniziato questa mattina le procedure di deposito presso il Comune di Cantù del progetto definitivo della Nuova Arena, procedure che si concluderanno nei prossimi giorni.

Il progetto, su cui si è lavorato intensamente in questi mesi, ha recepito le prescrizioni deliberate dal Consiglio Comunale in data 8 febbraio 2021, le successive indicazioni derivate dalla procedura Vas conclusa nel mese di settembre 2021, i suggerimenti ricevuti dalle Autorità di Pubblica Sicurezza e dalle società sportive coinvolte e le innovazioni emerse nel lavoro di analisi e advisory di ASM Global. Il progetto prevede dunque l’implementazione di differenti scenari in direzione di una sempre più spiccata polifunzionalità dell’impianto. L’Arena potrà infatti ospitare, oltre alle partite di basket, convention, spettacoli, fiere, concerti, molteplici eventi sportivi indoor, attività sociali di ogni genere e, grazie alle ultime modifiche, una pista del ghiaccio che potrà essere utilizzata sia per manifestazioni agonistiche sia per qualsiasi show.

Inoltre sono state introdotte alcune importanti modifiche volte ad incrementare il livello di sicurezza dei fruitori dell’impianto, che garantiranno anche in futuro il pieno utilizzo della struttura.

L’obiettivo è arrivare all’inaugurazione del nuovo palasport nel terzo trimestre del 2024.

“Ora che siamo arrivati – commenta il Presidente di Cantù Next S.p.A, Sergio Paparelli – a una fase cruciale nel cammino di realizzazione della nuova Arena, con il deposito del progetto definitivo, voglio davvero ringraziare il Consiglio di Amministrazione di Cantù Next, l’Amministratore Delegato, Andrea Mauri, e tutti i soci. Per merito del loro impegno e della loro passione abbiamo potuto intraprendere questo percorso verso un obiettivo che inizialmente sembrava quasi irrealizzabile. Si chiude così un processo durato quasi due anni e mezzo nel quale sono state sviluppate numerose idee nate da un fitto confronti di tutti gli attori coinvolti in questa impresa. Da oggi si apre una fase completamente nuova in cui gli sforzi saranno concentrati a realizzare concretamente quanto progettato. Il palasport non è solamente un’opera necessaria per la Pallacanestro Cantù, che ritroverà la sua casa, che da tanti anni attende, ma rappresenterà un volano economico per l’intero territorio grazie alla sua polifunzionalità che permetterà di organizzare diverse tipologie di eventi”.

error: